La tecnologia Renner Italia
nei serramenti trasparenti colorati

Le vernici che proteggono e decorano esaltando la venatura del legno

I serramenti trasparenti (o mordenzati) sono trattati con speciali vernici all’acqua che si adagiano sul legno grezzo, lasciando a vista la venatura che rende unico e riconoscibile questo nobile materiale.

Le tinte di queste vernici mordenzate consentono al legno di acquisire la tonalità di colore più aderente allo stile e ai gusti del momento. Il serramento consegue il suo aspetto finale grazie all’applicazione di più prodotti.

Sono tre le principali fasi di applicazione che costituiscono un ciclo di verniciatura trasparente Renner Italia e prevedono la stesura di un impregnante, di un fondo intermedio e di una finitura.

L’impregnante

  • Deposita in profondità gli agenti protettivi. Scherma il legno nei confronti delle infiltrazioni dell’umidità degli attacchi biologici grazie all’utilizzo di uno speciale legante di dimensioni nanometriche.
  • Colora in maniera uniforme il manufatto grazie all’impiego esclusivo di ossidi di ferro trasparenti, sostanze in grado di assorbire la radiazione UV dannosa.
  • Impedisce la degradazione foto-ossidativa della lignina.
  • Protegge il legno veicolando in profondità particolari sostanze dette “assorbitori di radicali liberi” e altre sostanze protettivo/stabilizzanti in grado di legarsi chimicamente alla lignina e di preservarla dal danneggiamento dovuto al naturale invecchiamento del legno.

L’impregnante è applicato a immersione o flow-coating per raggiungere anche i punti più nascosti del serramento.

Il fondo intermedio

  • Protegge il legno anche nei punti difficilmente raggiungibili dal successivo strato di vernice di finitura (es. angoli, battute, ecc.)
  • Grazie alla natura delle resine utilizzate e al residuo secco elevato, isola le parti più sensibili del serramento (es. legno di testa) e riduce drasticamente la penetrazione dell’acqua. La presenza al suo interno di particolari additivi garantisce anche un efficace bagnamento del poro (specialmente nei legni difficili quali il meranti e l’okoume, permettendo di migliorare sensibilmente anche su tali essenze le prestazioni di durata all’esterno.
  • Migliora l’impatto estetico del manufatto, agevolando la carteggiatura e l’adesione della successiva mano di finitura.
  • Protegge il colore dell’impregnante sottostante, fissandolo tenacemente al legno.

Come l’impregnante, anche il fondo intermedio è applicato a immersione o flow-coating per raggiungere anche i punti più nascosti del serramento.

La finitura

  • Protegge il legno dall’azione demolitiva delle radiazioni UV. Un’efficace barriera di assorbitori sintetici respinge più del 90% della radiazione incidente. La finitura Renner Italia è in tutto e per tutto una “crema solare” per serramenti in legno.
  • Fa respirare il legno. Lo rende cioè permeabile al vapore. Simultaneamente impedisce la penetrazione di acqua sotto forma di pioggia, condensa, nebbia, brina, ghiaccio e neve. Questa duplice capacità (al contempo traspirante e impermeabilizzante) è alla base del cosiddetto effetto Gore-Tex.
  • Avvolge e riveste il legno assecondandone i movimenti, anche più drastici, grazie alla sorprendente elasticità del polimero impiegato (superiore al 100%). Vengono così evitati punti di discontinuità nel rivestimento. Inoltre, l’alto coefficiente d’elasticità consente di reagire ai traumi meccanici (es. grandine) e di ridurre drasticamente i casi di rottura localizzata del film di vernice.
  • Aderisce al supporto, sia esso di conifera o di latifoglia, in ogni condizione di esposizione, anche durante lunghi periodi di pioggia o di alti tassi di umidità.
  • Decora il manufatto garantendo la massima trasparenza grazie alla quasi totale assenza di microschiuma.
  • Garantisce la massima morbidezza al tatto grazie all’utilizzo di particolari cere micronizzate.

La finitura è applicata a spruzzo manuale o robotizzato.

febe5548bb